Cosa facciamo

gorla 2009

Vele da regata
Sono quanto di più stimolante esista per un velaio: realizzare una vela apparentemente uguale alle altre (per stazza), ma che renda più veloce l’imbarcazione.Tra i vari monotipi produciamo vele per Asso99, Dolphin81, Classe Libera, Crociera del garda, Ufo OD, Protagonist, Fun e Surprise. Scegliamo con cura l’utilizzo di vari tipi di tessuto, definiti in base alle regole di classe, scelti tra i migliori sul mercato, che variano dal Dacron temperato ai tessuti laminati in Mylar con trama in fili unidirezionali per vele triradiali. Per altre categorie di barche dove il regolamento non impone restrizioni sui tessuti, quali i prototipi regata-crociera o le stesse barche di serie, c’è la possibilità di utilizzare tessuti laminati con fibra aramidica, i quali portano ad un abbassamento del peso totale della vela a parità di resistenza, con un incremento notevole di prestazioni.

Vele da crociera
Le vele da crociera sono da sempre per VF Sails un valido banco di prova che ha permesso di sperimentare e affinare nuove tecniche di realizzazione. La vela da crociera, deve rispondere ad alcuni fondamentali requisiti: robustezza, longevità versatilità ed estetica. Questo perchè, laddove non si debba ricercare a tutti i costi la velocità pura, sono requisiti fondamentali. Le vele da crociera hanno seguito l’evoluzione delle barche e delle attrezzature in base alle richieste del crocierista, semplificando tutte le manovre a bordo.
L’utilizzo di avvolgifiocco e sistemi per ammainare la randa senza togliere il boma ad esempio, evitano frequenti cambi di velatura. Con la fornitura del piano velico e le caratteristiche tecniche della barca, siamo in grado di realizzare vele che tengano ben presenti le qualità della stessa imbarcazione, adattando tessuti e rinforzi per una corretta produzione. In quest’ottica, garantiamo un range di utilizzo della vostra vela il più ampio possibile, pur mantenendo alte le performance. La produzione per crociera varia dalla vela in Dacron con taglio e ferzi orizzontali (la soluzione migliore per prezzo-durata), a configurazioni più sofisticate e leggere prodotte con tessuti laminati, con Mylar e Taftà morbido, tagli radiali e triradiali e peso dei ferzi differenziato.

Accessori
Il settore accessori è diventato una parte rilevante della produzione. Non permettere al sole di far invecchiare precocemente le vele è uno dei primi motivi per acquistare un copriranda ed un coprifiocco, in tessuto resistente a sole e pioggia. Questo inoltre vi permetterà di utilizzare le vele e la barca in modo più libero e veloce quasi azzerando i tempi di preparazione e stivaggio delle vele.